Programma Sociale

Venerdì, 17 Maggio

19:15 – 20:30 
Aperitivo di benvenuto

Appuntamento serale allo storico CAFFE’ RIVOIRE in Piazza della Signoria 5/r

Al termine della prima giornata di lavori avremo il piacere di riunirci tutti (membri Rotary e accompagnatori) nello storico Caffè Rivoire che si trova in Piazza Signoria a pochi passi da Palazzo Vecchio.

Enrico Rivoire, fornitore della Casa Reale di Savoia, era un torinese che arrivò a Firenze quando la città divenne capitale del Regno d’Italia nel 1872. Portò con sé l’arte del cioccolato e aprì il suo locale nella piazza più prestigiosa della città. 

Sabato 18 Maggio

Tepidarium del Giardino dell’Orticultura
(via Vittorio Emanuele II n. 4 and/or via Bolognese 17)

19:00 – 20:00
Concerto di beneficienza Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole

20:30 – 23:00
Cena di gala 

Tepidarium del Giardino dell’Orticultura

Nel 1852, constatato il diffondersi della pratica per l’arte del giardinaggio, l’Accademia dei Georgofili nominò una commissione con l’incarico di formare in Toscana una società d’orticoltura: la Società Toscana di Orticoltura. Da qui nasce l’esigenza dell’attivazione di un orto o giardino sperimentale, che si concretizzò nel 1859, anno in cui alla Società, venne concesso in enfiteusi un terreno posto fuori porta San Gallo all’inizio di via Bolognese di proprietà del marchese Ludovico Ginori Lisci e della marchesa Marianna Venturi.

Dopo tre anni di lavoro la Società aveva realizzato un piantatoio, una vigna ed un pomerio ed aveva impiantato nella parte bassa, verso la città, eccentriche e rare piante ornamentali. Il giardino fu completamene ristrutturato nel 1876 con lo scopo di ospitare esposizioni ed eventi.

Si prega di notare che Il Giardino è aperto al pubblico fino alle 20.00 – dopo tale orario è possibile accedere solo da Via Bolognese 17

All’interno del Tepidarium assisteremo ad un concerto di beneficienza di allievi della Scuola di Musica di Fiesole al quale seguirà la cena di Gala Rotariana.

19:00 – 20:00
Concerto di beneficienza Orchestra Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole

Quartetto Kaleydos, composto da quattro allievi della Scuola:

Daniele Dalpiaz, violino I
Zou Wienxiao, violino II
Simona Collu, viola
Maria Salvatori, violoncello

Programma del Concerto:

A. Mozart (1756-1791), Quartetto per archi in sol maggiore n. 3 K 156 – 14′

  • Presto
  • Adagio
  • Tempo di Minuetto

J. Haydn (1732-1809), Quartetto per archi in fa maggiore op. 74 n. 2 – 24′

  • Allegro spiritoso
  • Andante grazioso
  • Minuetto-Trio
  • Presto

20:30 – 23:00
Cena di gala